In tutti i nostri workshops, cominciamo dal riscaldamento del corpo perché quando i muscoli sono rilassati, le tensioni sono allentate e prendiamo consapevolezza della nostra fisicità, allora anche la mente è pronta per allargare gli orizzonti.
Uniamo al movimento espressivo l’esplorazione dei suoni legati alla fisicità animale per far emergere in maniera giocosa gli schemi di comportamento che abbiamo ereditato dai nostri amici a più zampe. Su questa base improvvisiamo personaggi che incarnino queste caratteristiche. Con l’aiuto delle tecniche dell’improvvisazione, mettiamo in scena le relazioni nella loro radice più istintuale.
Interpreteremo personaggi concentrandoci sui dettagli fisici, i ritmi, gli stati di allerta e quiete, di attacco e fuga, le dinamiche del branco per imparare a comprendere l’unicità di ognuno e il modo di reagire nelle relazioni. Da un punto di vista scenico il lavoro sugli animali ci insegna ad essere totalmente presenti alla situazione che stiamo vivendo e a osare di esprimersi fino in fondo.
Al termine del seminario metteremo in scena una favola improvvisata in cui utilizzeremo tutto il materiale esplorato.
L’intento profondo è risvegliare in noi il potenziale creativo dell’istinto animale.
A chiunque voglia esplorare la capacità creativa del movimento espressivo (insegnanti, danzatori, educatori, professionisti della comunicazione)
A chi vuole approfondire le tecniche dell’improvvisazione e della caratterizzazione psicofisica del personaggio (attori, improvvisatori, mimi)
A chi desideri risvegliare la spontaneità e la creatività istintiva attraverso il linguaggio teatrale.
Due giorni, dalle ore 10 alle ore 18
140€